SUCCESS STORIES

TIM | Smart Closing con l’AI

Modelli di automazione e forecasting per fornire una previsione affidabile e tempestiva sulla data di chiusura manageriale del P&L prima della fine del mese

Published On: Gennaio 19, 2022none
Scarica la scheda PDF della storia di successo
LA SFIDA

Il classico "ciclo di controllo" basato sulle chiusure mensili presenta dei limiti in termini di tempestività (poiché è tipicamente un processo manuale che richiede molto effort), dettaglio (poiché lavora su voci aggregate) e performance (a causa dei limiti degli strumenti tipicamente utilizzati - ad esempio MS Excel).

In questo scenario, sorge la necessità di ottenere una chiusura manageriale più veloce e tempestiva, e di previsioni affidabili e frequenti sulla chiusura a breve termine (durante il mese in corso).

LA NOSTRA SOLUZIONE

Bip ha supportato TIM nello sviluppo della soluzione “Smart Closing”, una piattaforma automatizzata e scalabile basata su framework di Machine Learning proprietari.

Smart Closing permette di gestire quotidianamente i dati storici dei principali indicatori gestionali che concorrono al margine dei servizi, automatizzando il reperimento di tutte le dimensioni di analisi rilevanti (es. prezzi/piani tariffari, offerte/promozioni, segmenti di clientela, tipologia di utilizzo, ...) tramite RPA o connessioni dirette a DB, verificando la qualità complessiva dei dati e applicando eventuali correzioni.

Il motore di previsione è basato su un servizio Auto-ML proprietario che velocizza il processo di forecasting e gli output sono presentati attraverso dashboard Power BI che soddisfa tutte le esigenze degli utenti executive e operativi.

I RISULTATI

La soluzione ha permesso a TIM di ottenere diversi benefici qualitativi e quantitativi quali:

  • Riduzione progressiva dell'errore di previsione all'approcciarsi della fine del mese
  • Riduzione dei tempi di elaborazione: poche ore di calcolo rispetto ai 4-5 giorni necessari in precedenza a completare i calcoli manuali
  • Strumento di facile fruizione per supportare la visualizzazione dei risultati
  • Automazione dell’estrazione dei dati storici dai sistemi legacy sorgente
I BENEFICI

3% di errore sulla chiusura del mese con la previsione formulata al giorno 15, riduzione sotto l’1% di errore con la previsione formulata al giorno 28

10.000+ voci di pianificazione previste con modelli di forecast distinti

50+ flussi dati gestiti automaticamente

20 giorni in meno necessari per ottenere una stima manageriale di pre-chiusura certificata

TESTIMONIANZA DEL CLIENTE

La collaborazione tra TIM e Bip xTech ha giocato un ruolo fondamentale nell'acquisizione di un livello ottimale di autonomia nella gestione delle operazioni di forecast. Lo strumento è ampiamente utilizzato come prezioso supporto alle operazioni di chiusura contabile.

Storie di clienti 

Vedi di più