Politica per la qualità, l’ambiente,
la salute e sicurezza sul lavoro
AMBITO
I principi di seguito illustrati hanno validità per Bip Spa e Bip Services Srl.
MISSION
Operare come Business Advisor e Consulenti Direzionali nei maggiori Gruppi Industriali Internazionali sia nel campo strategico-organizzativo, sia nel campo della pianificazione e governo dell’Information Technology essendo riconosciuti come partner di qualità nel loro sviluppo.
Garantire ai nostri clienti la continua innovazione del servizio, e la garanzia di un know-how di frontiera nei segmenti di Industry in cui siamo specializzati.
Garantire alle nostre risorse opportunità di sviluppo e di crescita in linea con le best practices di mercato.
Collaborare con i Partner di mercato (Vendor, Società specializzate, …) al fine di creare il massimo valore aggiunto per il cliente.
Essere una delle Società più attrattive in termini di employer branding per i giovani laureati.
Mantenere una crescita profittevole e sostenibile nel rispetto dei valori espressi nel nostro codice etico.
VISION
Bip vuole rappresentare una storia di successo nella realtà della consulenza a livello delle primarie società di consulenza Internazionale, divenendo una importante alternativa ai fornitori tradizionali. La nostra crescita è guidata da fiducia e collaborazione, imprenditorialità e coraggio, meritocrazia e sviluppo.
PRINCIPI
Soddisfazione continua del cliente e delle nostre risorse per il lavoro fatto e i risultati conseguiti; lavorare non solo “per” il cliente, ma “con” il cliente, valorizzando la sua esperienza e il suo punto di vista.
Riservatezza delle informazioni interne, dei nostri clienti e partner, rispetto della legislazione vigente in materia di Privacy.
Dedizione e instancabilità nel perseguimento degli obiettivi finalizzati al miglioramento continuo e comunicazione alle parti interessate dei traguardi raggiunti.
Onestà, fiducia e trasparenza verso i colleghi e nei confronti dei nostri clienti, indipendentemente dalla profittabilità per Bip delle scelte raccomandate.
Teamwork: collaborazione e lavoro di gruppo per raggiungere obiettivi condivisi, rispetto delle idee e delle opinioni degli altri, responsabilità condivisa. Promuoviamo un ambiente in cui le persone possano crescere insieme, in cui la collaborazione tra diverse capacità è la chiave.
Flessibilità: disponibilità a cambiare approccio di fronte a sfide proposte da realtà sempre diverse.
Leadership: capacità di prendere decisioni, di coinvolgere e guidare gli altri motivandoli e stimolandoli; approccio basato sulla valutazione dei rischi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e delle aspettative delle parti interessate.
Equilibrio e affidabilità: confronto continuo con gli altri, soprattutto nelle situazioni difficili, e condivisione delle informazioni utili valutando ogni variabile prima di prendere una decisione. Orientamento al risultato, dedizione e instancabilità nel perseguimento degli obiettivi.
Legalità: rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle norme vigenti in tutti i Paesi in cui Bip opera; massima attenzione è riservata alla salute e sicurezza del lavoro e alla tutela ambientale.
Tutela della persona e della sua vita privata: sviluppo di un ambiente di lavoro in cui tutti i dipendenti e collaboratori del gruppo siano tutelati; valorizzazione della vita privata dei propri colleghi e collaboratori. È nostra priorità assoluta garantire il benessere, la salute e la sicurezza sul lavoro per tutte le persone che operano con noi prevenendo infortuni e malattie correlate al lavoro.
Partecipazione e coinvolgimento: sensibilizzazione, informazione e formazione a tutto il personale sull’importanza del ruolo di ciascuno nella quotidiana azione di prevenzione. Coinvolgimento delle persone per realizzare efficaci azioni di miglioramento della sicurezza negli ambienti di lavoro e della tutela ambientale, sensibilizzando al rispetto della conformità ed informando sui rischi derivanti dal non esserlo. Promozione della partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti alla vita aziendale. Coinvolgimento dei fornitori e dei partner nel raggiungimento degli obiettivi definiti, controllo e orientamento al miglioramento continuo.
Meritocrazia e crescita professionale: riconoscimento del merito, promozione dell’aggiornamento della competenza, accrescimento della conoscenza e consapevolezza del personale.
Sostenibilità: protezione dell’ambiente con misure di prevenzione o riduzione degli impatti ambientali connessi ai processi; ricerca di soluzioni ecocompatibili a minore impatto ambientale ed energetico; scelta di prodotti e soluzioni selezionati nell’ottica dell’ecocompatibilità e dell’analisi del ciclo di vita.
Bip si impegna a rendere operativa la presente Politica implementando procedure, regole e istruzioni atte ad assicurare che i valori espressi siano riflessi nei comportamenti di ciascuno e ad implementare sistemi di controllo operativo e di sorveglianza e misurazione sempre più efficaci.
Bip mette a disposizione tutte le risorse necessarie per sviluppare e mantenere attivo il Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, per la tutela dell’Ambiente, della Salute e Sicurezza dei Lavoratori in conformità ai requisiti delle norme ISO9001, ISO14001, ISO45001.
Bip adotta strategie basate sull’analisi del rischio e valuta periodicamente rischi e opportunità connessi allo sviluppo e manutenzione del Sistema di Gestione, definisce obiettivi e traguardi coerenti e sviluppa programmi finalizzati al miglioramento continuo.
Bip si impegna a comunicare e rendere disponibile la Politica a tutte le parti interessate, e a riesaminarla periodicamente al fine di accertarne la continua adeguatezza e coerenza con i propri obiettivi di miglioramento.