La GenAI è uno dei punti di inflessione più significativi nel settore assicurativo dall’avvento di Internet. Infatti, si stima che sia in grado di aprire alle compagnie di assicurazione opportunità di guadagno pari a 1,1 trilioni di dollari.

Intelligent Insurer ha guidato gli interventi dell’evento “Gen-AI in Insurance“, sponsorizzato da BIP,  per trovare il delicato equilibrio tra il valore potenziale della GenAI e la gestione dei rischi associati, rendendo l’AI una realtà commerciale.

Uno degli obiettivi principali dell’evento è l’integrazione della GenAI all’interno del tessuto del settore assicurativo. Ciò comporta non solo l’integrazione della GenAI nelle infrastrutture, nelle operazioni e nella cultura organizzativa, ma anche l’ottimizzazione della comunicazione con i clienti.

Infine, l’obiettivo dell’uso strategico della GenAI è migliorare l’esperienza del cliente e snellire i processi decisionali, con una conseguente riduzione dei costi operativi.

Durante l’evento dell’8 febbraio nel cuore di Londra, i colleghi Manuel Zanchetta, Partner Insurance & Beyond di BIP, e Gabriele Oliva, Head of Data & AI di BIP UK, hanno esplorato una serie di applicazioni GenAI impiegate nel settore assicurativo.

Due delle soluzioni implementate sono “GenAI Assistant” e ” Smart BI Journal”. Il GenAI Assistant consiste in un assistente intelligente che semplifica la gestione dei documenti, consentendo di formulare domande e risposte semplici, tradurre, sintetizzare ed estrarre entità per migliorare il coinvolgimento degli utenti tramite i dati. Lo Smart BI Journal è una reportistica dinamica che sfrutta la GenAI per lo storytelling automatico, evidenziando gli insight chiave.

Scoprite di più sulla nostra value proposition per il settore assicurativo e approfondite la GenAI con noi.

Scarica la presentazione dell’evento

Per maggiori informazioni, contattaci.

Notizie ed eventi

Scopri di più

Come possiamo aiutarti?

Metteteti in contatto con gli esperti BIP xTech per saperne di più

Contattaci