AUTORI

Giulio Gnoato
Principal @Bip xTech
and Telecommunications
Networks Expert

La tecnologia 5G non promette solo un aumento di banda agli utenti per le reti mobili. Può essere una rivoluzione che farà esplodere il mondo dell’IoT e genererà infiniti nuovi casi d’uso rendendo interattivi e comandabili tutti gli oggetti di uso comune. Nel 2019 sono stati lanciati i primi servizi commerciali per ora ancora abbastanza convenzionali.

La tecnologia 5G è concepita per supportare un’ampia gamma di servizi innovativi e per realizzare use case sinora incompatibili con la rete mobile. In questo secondo articolo[1] vediamo qualche esempio di applicazioni che potranno emergere nei prossimi anni.

Gli esempi sarebbero innumerevoli, qui vogliamo offrirne alcuni, riferendoci soprattutto ai servizi indirizzati alle aziende Enterprise.

Servizi Consumer

Nel campo dei servizi consumer, 5G promette incrementi di banda agli utenti anche di 10 volte rispetto a quanto consentito dall’attuale LTE Advanced[2]: al di là della fruizione di streaming in 4k direttamente dal proprio dispositivo mobile, le applicazioni considerate più interessanti riguardano il mondo AR/VR e il mondo del gaming.

Il mercato mondiale del mobile gaming, che secondo NewZoo ha portato ricavi per quasi 70 miliardi di dollari nel 2020, potrebbe beneficiare della capacità del 5G di abilitare il cloud computing per portare giochi anche in AR/VR ad altissima risoluzione, su qualsiasi dispositivo, anche poco costoso, e con un consistente risparmio nella durata delle batterie perché tutto il processing verrebbe appunto eseguito in cloud.

Servizi per le Enterprise

Iot

Come abbiamo visto nel precedente articolo, 5G è una tecnologia pensata specificamente per le applicazioni IoT.

Non a caso, delle 122 sperimentazioni attive in Italia circa i 2/3 sono in ambito IoT: la maggior parte dei progetti riguarda il monitoraggio da remoto (35%) in ambito smart city e agricoltura. Interessanti i progetti di sicurezza e videosorveglianza (16%), quelli sulle auto connesse (9%), il miglioramento della connettività (2%) e la guida autonoma (2%).[3]

La disponibilità di profili a bassissima latenza e altissima disponibilità (uRLCC), anche in combinazione con la possibilità di disporre della potenza di calcolo vicino alla rete (MEC) apre ad applicazioni in settori critici. Tra i tanti esempi possiamo citare:

Connected driving: si riferisce a sistemi di guida autonoma o assistita basati sull’interazione diretta con altri veicoli o con l’infrastruttura stradale. A riprova del forte interesse per queste soluzioni si noti che la copertura 5G dei principali assi stradali, con questa finalità, è destinataria di parte dei fondi Italiani del Piano Next Generation EU.

Monitoraggio in ambito di eventi pubblici: La NFL (National Football League) ha lanciato un progetto per modernizzare e rendere più sicuri i propri stadi[4] introducendo tecnologie di scanning termicoaccessi con riconoscimento facciale e controllo delle code con dispositivi connessi con tecnologia 5G.

MPN (Mobile Private Networks)

Le Mobile Private network sono una delle più interessanti applicazioni in ambito Enterprise delle tecnologie collegate al 5G. L’obbiettivo a lungo termine è quello di rimpiazzare in tutto e per tutto le reti private sia LAN che geografiche, eliminando le relative infrastrutture e i costi d’investimento associati.

Attualmente l’ambito di applicazione principale è la realizzazione di reti OT[5], principalmente per ambiti outdoor di grande estensione come porti, aeroporti o grandi impianti produttivi. Da notare anche l’utilizzo in ambiti pubblici aperti e con grande affollamento (il già citato esempio degli stadi NFL) dove da un lato 5G risponde efficacemente alla necessità di un’elevatissima densità di connessione e dall’altro è possibile utilizzare le frequenze superiori ai 6Ghz[6] dato che è facile disporre le antenne in modo da avere visibilità diretta verso gli utenti.

Inoltre, le connessioni 5G potranno rivelarsi sempre di più come un’alternativa per fornire linee di backup, ed in molti casi anche primarie, a connessioni di tipo WAN, integrandosi con soluzioni di tipo SDWAN per la gestione efficiente della banda.

Per la realizzazione di coperture di ambienti di ufficio, date le elevate capacità richieste, si dovranno invece aspettare la diffusione delle soluzioni con frequenze superiori ai 6GHz che richiederanno comunque infrastrutture aggiuntive ed una valutazione comparativa dei costi rispetto a soluzioni wireless private come quelle in tecnologia WIFI6.

Un’infrastruttura condivisibile

Le tecnologie su cui è basato il 5G, tra cui la virtualizzazione, che consente di realizzare in cloud pubblico tutte le funzionalità di rete, abbassano notevolmente i costi di realizzazione e la scalabilità verso il basso della soluzione aprendo alla realizzazione di reti con componenti interamente gestite dalle enterprise ed operate su un’infrastruttura condivisa.

Tra le varie opzioni di realizzazione che si potranno concretizzare citiamo:

  • Network Slicing: si sfruttano le funzionalità dello standard 5G per riservare risorse di rete sia fisiche che radio ad una particolare Enterprise. In questo caso, l’Enterprise può realizzare i propri servizi su un’infrastruttura interamente condivisa.

  • 5G Core privato: La enterprise realizza una propria rete di core su cui sviluppa i propri servizi, utilizzando l’accesso radio e le antenne dell’operatore.
  • Rete privata: La rete è interamente di proprietà dell’azienda ed utilizza componenti dello spettro radio a lei assegnate. E’ da notare che l’assegnazione dello spettro a soggetti privati presenta differenze notevoli a livello delle singole nazioni: in Italia è allo studio dopo essere stata inizialmente esclusa, è stata recentemente concessa in UK ed è invece consentita ed oggetto di sperimentazione in Germania. In quest’ultimo caso vi è stato un grande successo con più di 80 aziende coinvolte, principalmente per la realizzazione di reti industriali in grandi impianti produttivi. Una possibile alternativa è il noleggio di frequenze da parte dell’Operatore ad una specifica Enterprise.

Molteplici attori

Dagli esempi mostrati si nota come il 5G non si configuri solo come una nuova e più potente tecnologia di connettività ma offra numerose opportunità di sviluppo ad un ampio ecosistema costituito da molteplici attori, tra cui:

  • soggetti attivi nel mercato retail e sviluppatori di app che potranno sfruttare le potenzialità dell’ultra broadband, tra cui AR/VR e 4/8K;
  • gli operatori mobili che, fornendo piattaforme IoT “as a service” ed entrando nel settore delle reti private, potranno potenziare il loro offering verso il mercato enterprise;
  • le stesse Enterprise che, da un lato potranno usufruire di nuovi servizi IoT, limitando gli investimenti e rendendo tecnicamente ed economicamente fattibili nuovi use case, dall’altro potranno cogliere le opportunità offerte dai nuovi paradigmi di sharing delle infrastrutture per realizzare proprie reti private ottimizzando il grado di controllo su infrastrutture e servizi.

Bip xTech e il 5G

xTech è un centro di eccellenza del Gruppo Bip, con una lunga storia nella definizione di strategie, analisi dei servizi, progettazione e governance di soluzioni in ambito TLC.

I nuovi use case che il 5G abiliterà a livello di reti private, di soluzioni OT e IoT, di servizi alla clientela finale dovranno essere analizzati tenendo presente gli obiettivi di business, il mercato e la tecnologia in rapido mutamento e sempre con uno sguardo a come valorizzare ed integrare gli asset aziendali.

Noi siamo, come sempre, a fianco dei nostri Clienti per aiutarli a cogliere le opportunità offerte dal 5G, anche in virtù delle nostre forti competenze su Intelligenza Artificiale e Cloud, che sempre più si fonderanno con le tecnologie trasmissive per rivoluzionare la gamma di servizi a disposizione delle aziende.


Se siete interessati a saperne di più sulla nostra offerta o volete avere una conversazione con uno dei nostri esperti, si prega di inviare una e-mail a [email protected] con “tecnologia 5G” come oggetto, e sarete contattati prontamente.


[1] Il primo articolo (5G: una nuova era per le telecomunicazioni (parte 1) – Bip xTech) parlava delle caratteristiche tecnologiche innovative del 5G

[2] +1 Gb/S di velocità di download per il servizio Verizon UltraWideBand:
https://assets.ctfassets.net/ob7bbcsqy5m2/5xRUej96FI92mffxrliGfU/ce49d8f1ccb3dc8fb83e9101d124b2dc/First-Look-5G-Atlanta_Chicago_Dallas-FINAL.pdf

[3] https://www.lumi4innovation.it/5g-italia-sperimentazioni-genova/

[4] https://www.youtube.com/watch?v=Bs-XAJ-iYkU&t=46s

[5] Reti OT (Operational Technology), si tratta di reti dedicate a gestire processi aziendali operativi, quali il controllo di un sito produttivo oppure di una infrastruttura di servizio (acquedotto, rete elettrica, etc).

[6] Come spiegato nell’articolo precedente, queste frequenze offrono le migliori prestazioni ma richiedono che non vi siano ostacoli tra terminali ed antenne.

Leggi più approfondimenti

red lines

Contattaci

Milano, Italia | BIP xTech Head Office

Torre Liberty Building
Galleria de Cristoforis 1, Milan, 20121

[email protected]

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.